L’azienda Romina Valentini parla il linguaggio della creatività. La storia dell’impresa è legata alla figura dell’eclettica fondatrice di cui la realtà porta oggi il nome. Come raccontato dalla stilista, la passione per la moda ha radici antiche: “sono cresciuta in un ambiente dinamico e creativo, mio padre era commerciante di materie prime tessili, mia madre insegnante di moda nella scuola professionale da lei fondata”.
Romina Valentini è riuscita a perseguire con determinazione i propri sogni e oggi l’impresa che dirige gestisce i marchi Enia Lucarelli e Arts in Progress, entrambi operanti nel settore dell’alta moda ma con spunti creativi e target di riferimento differenti.
Il marchio Arts in Progress nasce da un progetto dal grande valore artistico in cui Romina Valentini crede molto: “la vocazione è coniugare nuove forme di comunicazione, arte e artigianato per promuovere le ricchezze presenti sul territorio e offrire creazioni che possano essere apprezzate per originalità e alto livello qualitativo”.
Il marchio Enia Lucarelli riguarda, invece, abbigliamento e accessori: ogni prodotto è curato nel minimo dettaglio, dalla costruzione alle finiture, ed è realizzato con materie prime di pregio da maestri artigiani.
Da sempre attenta all’innovazione, Romina Valentini ha recentemente lanciato lo store www.rominavalentini.com: un innovativo servizio di e-commerce per permettere all’azienda di raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Anche questa novità valorizzerà il punto forza della realtà: “non ci sarà serialità o standardizzazione, ogni prodotto richiesto sarà realizzato appositamente per il cliente con tutta l’attenzione e la cura che può essere riservata a un capo su misura”.
Un altro dei tratti distintivi dell’impresa è il legame con i giovani talenti. Come sottolineato dalla signora Valentini “per la mia azienda è fondamentale la formazione di giovani che possano operare nel settore: per questo motivo organizziamo corsi altamente specialistici”. Gli sbocchi lavorativi sono numerosi, anche presso la realtà: “sono alla continua ricerca di nuovi talenti, illustratori, pittori, grafici, esperti in arti applicate che vogliano collaborare”.
Inoltre, l’azienda è anche divenuta casa editrice. La pubblicazione di un libro in stoffa dal titolo “I librini della felicità” ha dato avvio al progetto: una sorta di work in progress, il cui obiettivo è pubblicare opere in stoffa, alcune didattiche per ragazzi e altre concepite come opere d’arte.